BLOG

Nuova iniziativa di Area Science Park destinato alle PMI e alle Grandi Imprese

Vogliamo segnalarvi un’iniziativa di Area Science Park, destinato alle PMI e alle Grandi Imprese interessate a utilizzare la Piattaforma di Genomica ed Epigenomica , composta da un sequenziatore ad alta processività e del Data Center “Orfeo” in grado di fornire servizi avanzati di calcolo e analisi di dati associati alla genomica, e non solo, per lo sviluppo di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finalizzati al contrasto al coronavirus.  

Le proposte progettuali devono riguardare:

  • tecnologie di ambito medico-sanitario, con particolare riferimento a: diagnostica e prognosi medica (strumenti per la diagnosi, nel rispetto degli standard di affidabilità richiesta e di componenti e materiali per la diagnostica e la prognosi); strategie terapeuotiche antivirali (validazione di efficacia anti-SARS-CoV-2 di farmaci antivirali, di costrutti nano-biotecnologici, di vaccini, di approcci strategici anticorpali)
  • tecnologie/strumenti data driven, con particolare riferimento a: algoritmi di intelligenza artificiale e tecniche di Machine Learning per modelli predittivi su diffusione e/o decorso della malattia o più in generale su dati legati all’emergenza epidemiologica; sistemi di accesso, estrazione e data mining di grandi banche dati multi-omics per promuovere la condivisione e l’utilizzo alle informazioni scientifiche disponibili sulla malattia.

Area Science Park co-finanzierà i progetti selezionati nella misura massima di 30mila euro (in kind) tramite la messa a disposizione di personale, l’accesso gratuito alle piattaforme tecnologiche e servizi accessori. Condizione essenziale per la partecipazione è pubblicare e/o rendere accessibili i dati ottenuti in modalità aperta (open science). I progetti avranno una durata compresa tra i tre e i dodici mesi. La call è aperta fino al 30 novembre 2020. Ulteriori informazioni direttamente sul sito di Area Science Park